Friday, February 16, 2024

Carnevale di Vho 2024: una festa di tradizione, arte e gusto

 


Il 13 febbraio 2024, il pittoresco borgo di Vho, situato nella provincia di Tortona in Piemonte e inserito nel prestigioso circuito dei "Borghi più Belli d'Italia", ha ospitato uno dei suoi eventi più attesi e significativi: il Carnevale di Vho. Questa celebrazione, tra le più antiche del Tortonese, affonda le sue radici nei primi anni del Settecento e quest'anno é divenuto un grande appuntamento del territorio, con il patrocinio di Alexala, società promotrice di eventi culturali di rilievo.

 

 

Storia e tradizioni

Nel Settecento, durante il dominio degli Zenone e in un'epoca segnata da carestie e difficoltà, gli abitanti di Vho e dei dintorni si riunivano in un clima di condivisione per il "banchetto del contado", una tradizione autorizzata dai Castellani. Nel corso dei secoli, questa festa si è trasformata nel Carnevale Vhoese, coinvolgendo sempre più persone del territorio. Oggi, la tradizione si mantiene viva con la distribuzione in piazza di polenta e salamini, preparati secondo le ricette tradizioni e le famiglie locali contribuiscono con i loro storici paioli.


 

Carnevale di Vho 2024 (carnevale vhoese): l'arte dei burattini e l'innovazione

Quest'anno, il Carnevale di Vho si é rinnovato grazie alla collaborazione con l'Atelier Sarina, noto per la sua arte dei burattini. L'Associazione Peppino Sarina, ispirandosi al grande burattinaio Giuseppe Sarina, porta nel borgo del Tortonese la magia dei burattini, rafforzando il legame tra passato e futuro, tradizione e innovazione. Lungo le strade di Vho, i visitatori si sono immersi in un viaggio di fantasia  incontrando le sagome dei più iconici burattini, così da poter interagire con la storia e i colori dell'atelier Sarina.


 


 

Laboratori e spettacoli

Durante il carnevale Vhoese, sono stati  organizzati laboratori aperti al pubblico per scoprire i segreti del teatro di animazione, offrendo ai più piccoli l'opportunità di immergersi nell'affascinante mondo dei burattini. Ad animare tutto ciò e guidare i bimbi c'era Natale Panaro che con entusiasmo e pazienza ha fatto immergere i bambini nel mondo della fantasia guidandoli con la sua grande esperienza a costruire maschere e insegnandogli trucchi (e noi siamo rimaste affascinate dai suoi racconti, dalle sue creazioni e le tante esperienze artistiche) Inoltre, non sono mancati  gli spettacoli di piazza ad allietare l'atmosfera.

 

 



 

Gusto e convivialità

Come da tradizione, il Carnevale di Vho é stata anche un'occasione per gustare i prodotti tipici del territorio, con la distribuzione in piazza di polenta e salamini, accompagnati dal pregiato vino delle colline Tortonesi.


Il Carnevale di Vho 2024 è stata un'esperienza indimenticabile, unendo storia, arte, tradizione e gusto in una festa coinvolgente per tutta la famiglia. Non perdete l'occasione di partecipare a questo evento unico sulle colline del comune di Tortona. 

E vi consiglio di visitare l'Atelier Sarina a Tortona presso il Palazzo Guidobono, dove rimarrete incantati dall'arte e dall'ammirare le creazioni di un artista a tutto tondo dove oltre al burattinaio potrete ammirare i cartelli da lui dipinti e che venivano usati durante le rappresentazioni.

Post in collaborazione con il carnevale di Vho

 
 

No comments:

Post a Comment